Rassegna stampa



Presidente Marilyn Monroe Official italian Fun Club - 14 febbraio 2011
SOME LIKE IT HOT!
DANIELE PACCHIAROTTI. MARILYN, FRAGILITA’ E SEDUZIONE.

Se Marilyn fosse ancora tra noi, ne sarebbe sicuramente entusiasta.
Perché è facile cadere nel banale quando il soggetto da ritrarre è la donna più popolare di tutti i tempi dopo la Gioconda.
Eppure le opere di Daniele Pacchiarotti, artista romano classe 1980, mi hanno da subito conquistato.
Non basta il talento. Per ritrarre Marilyn e renderla credibile ci vuole un pizzico di qualcosa in più.
Come  una sensibilità fuori dal comune e fortemente percettibile, che a mio avviso, rende Daniele Pacchiarotti completo, un artista con la A maiuscola.
Le sue opere sembrano essere partorite nelle viscere dell’animo umano, in un conflitto continuo fra bellezza e drammaticità. L’essenza del mito nella più classica accezione.
Pacchiarotti coglie la fragilità di Marilyn e la imprime sulla tela facendola sua, empatizzando con la malinconia sublime della dea bambina eternamente bionda.
Basta guardare uno dei suoi lavori. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, allora queste opere ci fanno vedere oltre. Oltre il tempo. Oltre lo spazio.
E ci ricordano la caducità della vita in un mondo patinato come quello di Hollywood.
Non solo Marilyn fra le muse di questo giovane e talentuoso artista, ma anche Dalida e Vivien Leigh, icone come lei di uno star-system dorato e cannibale.
Pacchiarotti le reinterpreta con il suo stile personalissimo e vibrante, in bilico fra De Lempicka e Modigliani, facendo uso sapiente dei chiaroscuri, giocando con le tonalità di grigio e incarnato.
La mia speranza è quella che la passione per l’arte in Daniele Pacchiarotti possa continuare ad ardere, senza farsi smorzare dagli impedimenti e dalle difficoltà della vita: sarebbe un vero peccato essere privati della bellezza di Marilyn. Una volta ancora.

Di Gianandrea Colombo - marilyncollectors@virgilio.it







viviroma - 6 giugno 2011
Quando hai capito che con la Pittura, potevi dare vita al tuo talento?
Attraverso la serenità trasmessami dai miei genitori. Grazie al Maestro Paolo Ferruzzi, ho consolidato il mio dono, ampliando i miei orizzonti ed evolvendomi continuamente partendo dal mondo scenografico.
L’arte pittorica, in me fortissima, ha prevalso in modo preponderante.
Ad oggi la mia arte mira a ritrarre in maniera quasi iperrealistica volti comuni e volti di bellezze iconiche classiche.
Sono nato col pennello in mano!

Sai spiegare il perché di questa scelta attraverso la tua creatività?
Più che “scelta” ritengo sia un “dono”. Sin dai primi anni di vita non potevo fare a meno di scarabocchiare tutto il giorno, soprattutto nei lunghi viaggi in macchina, ritraendo tutto quello che mi circondava. Provo la stessa esigenza verso questa cosa “rara e preziosa” chiamata appunto Arte, come bere, o mangiare o prendere un caffè.
Ringrazio inoltre chi mi ha spinto con poche semplici parole, dicendomi che non c’è cosa più brutta di un talento sprecato, l’ unico fraterno nonché grande attore Enzo Garramone ormai mio manager che mi ha, in un momento buio, aiutato a ricredere in mestesso. Colgo l’occasione per ringraziare Simone Di Matteo Editore della Casa Editrice Diamond per aver creduto in me dandomi la possibilità di essere uno dei suoi illustratori.

Qual è il motivo che ti ha spinto a riprodurre opere di pittori famosi?
La continua sfida con me stesso. Ho cominciato con copie di stampo rinascimentale, fino all’Art Decò della “maestosa” ispiratrice Tamara De Lempicka con grandi riconoscimenti in Rai e dal pubblico.

Quale dipinto, di quale pittore , ti ha più impegnato?
L’opera che mi ha impegnato di più’ è “La ragazza coi guanti” eseguita da questo mostro sacro.

Qual è la differenza emozionale nel dipingere una tua creazione o realizzare una copia?
In ogni singola creazione metto tutto me stesso. Ho sempre desiderato che la mia arte in qualche modo, seppur criticata o apprezzata, fosse comunque “vista”.
Adoro specialmente, nei ritratti, chiudere gli occhi alle persone e scoprirli davanti all’opera conclusa, per emozionare ed emozionarmi… e questo, per me, non ha prezzo.

Classe 1980, romano. Fin dai primi anni dimostra la sua indole artistica.
Consegue il diploma di Maestro d’Arte, la Maturità superiore in Grafica Pubblicitaria e si laurea con 110 e lode in Scenografia e Storia dell’arte all’Accademia delle belle arti di Roma. Esordisce, collezionando importanti esperienze professionali, nonostante la giovane età con collaborazioni scenografiche in alcune trasmissioni televisive Rai e Mediaset tra cui “Scommettiamo che…” condotta da Lorella Cuccarini e Marco Columbro, “Rai notte” con Stefania Quattrone e Gabriele La Porta. Collabora poi alla realizzazione della parte scenografica negli spettacoli di Carla Fracci, Massimo D’Apporto e altri al “Teatro dell’Opera”, con Gigi Proietti al “Teatro Brancaccio” e a diverse produzioni cinematografiche e televisive, anche come attore.
Dal 2008 si dedica alla pittura specializzandosi in ritrattistica, copie d’autore e fantasy scoprendo un grande talento artistico. Partecipa a varie mostre e concorsi ottenendo numerosi riconoscimenti dalla critica con grande approvazione da parte del pubblico. Ad oggi collabora con la Casa Editrice “Diamond”, del giovane editore Simone Di Matteo e con varie gallerie tra cui la “Galleria Aurelio” in Roma.






liberaillibro.com - 23 maggio 2012
LA RASSEGNA DELL’EDITORIA PONTINA

Avrà inizio venerdì 25 e terminerà domenica 27 maggio 2012 a Latina in Piazza del Popolo la Rassegna dell’Editoria Pontina a cui parteciperà anche la casa editrice Diamond.
A voi il loro comunicato stampa in merito alla loro presenza:
“Nelle nostre sempre più note e originali ma al contempo interessanti novità presenteremo in mostra nello spazio espositivo a noi riservato tre artisti.

Il venerdì 25, ad accogliere i lettori e gli appassionati d’arte ci sarà una retrospettiva dell’artista romano Daniele Pacchiarotti(diplomato all’accademia della Belle Arti di Roma, è già noto per la collaborazione scenografica ed artistica di film e programmi televisivi nonché uno dei ritrattisti più ricercato anche dalle personalità dello spettacolo e del cinema italiano), illustratoredella seconda edizione riveduta e ampliata in tiratura limitata della prima e più conosciuta favola pontina “La Vedova d’Amore”, scritta dall’editore Simone Di Matteo. Una novella nera unica nel suo genere. Un sogno ad occhi aperti o semplicemente una svista così reale da far piangere il cuore. Simone Di Matteo, così come lo definisce Ignazio Gori nella postfazione alla favola, si agita tra malinconia e romanticismo lasciando ancora una volta fino alla fine il lettore senza fiato. Non è nuova l’emozione e la passione con il quale il Di Matteo affronta temi di natura così variegata e al contempo classici. Leggendo parola dopo parola, sembra di passeggiare su delle sublimi e soffici nubi che accompagnano verso l’infinito emotivo dell’animo celestiale. Difatti attraverso la sua originale e impregnante penna, si corre verso auree sensazioni.

Sabato 26 sarà la volta del Maestro scultore Paolo Garau (diplomato all’accademia delle Belle Arti di Roma, ha partecipato alle esposizioni a carattere nazionale ed internazionali,  presso il Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea (Roma-2005), una collettiva a Székesfehérvar (Ungheria-2006), una collettiva “Real Presence” al Castello di Rivoli (Torino-2008) fino alla recente esposizione personale “Introspezioni Classiche” al Museo Archeologico” di Anzio e al Castello Caetani a Fondi ) e alle ore 20 in prima serata verrà presentata dal professor Angelo Favaro l’ultima opera del poeta della scuola romana Antonio Veneziani. Il libretto illustrato da Giampaolo Carosi e contenente gli appunti coreografici di Maria Borgese, appare come una vera e propria reliquia ottocentesca. D’amore e di Libertà – ritratto frammentario della brigantessa Maria Elisabetta di Giuliano, è un  sublime frammento poetico attraverso il quale il Veneziani narra le vicende, le passioni, le noie della brigantessa Maria Elisabetta di Giuliano.

Domenica 27 in mostra la scultrice Maria Stella Calligaris. Laureata in Lettere. Ricercatrice presso l’istituto di Storia del Teatro e Spettacolo e contemporaneamente insegnante di ruolo di Lettere nella Scuola Statale, ha frequentato lo studio della scultrice Vittoria Cusatelli a Roma via Margutta, dove “scopre” l’argilla. Da qui partecipa nel 1994 e nel 1996 alla Collettiva di scultura presso lo studio Cusatelli di via Margutta. Nel 1998 vince il primo premio ANTIUM di scultura ad Anzio. Nel 1999 partecipa alla Collettiva di pittura e scultura presso il  Circolo Villa Borghese ad Anzio. Infine nel 2008 è in Mostra Personale al Museo Civico Archeologico di Anzio. Sue opere sono in collezioni private. E durante la mattinata alle ore 11.30 per gli appassionati della letteratura d’inchiesta sociale sarà presentato “Lupi e Agnelli” di Ingazio Gori. Un romanzo dall’interesse psico-sociale che tratta un caso conosciuto di pedofilia. Questa volta però il Gori ha preferito scrivere nella persona, nelle sensazioni ma soprattutto nelle pulsioni del “lupo” ovvero del pedofilo. A seguire sarà la volta del romanzo a carattere storico “Un burattinaio tra i mille”di Ornella Ferrari Pavesi. Dalla scrittura romanticistica, l’autrice ci confonde e ci immerge nel mondo del comune eroe, questa volta però non è il Garibaldi o il Mazzini che viene narrato, ma proprio uno tra i mille. Un burattinaio. In onore ai 150 anni dall’unità d’Italia, questo è l’ultimo volume edito nell’anno 2011 in tutta Italia.

Numerose le novità e le sorprese. In esclusiva nazionale come il II volume antologico della collana dittici “Il Rosso e il Nero” (all’interno fra i numerosi racconti, uno scritto travolgente di Antonio Veneziani e un racconto speciale di Giulio Laurentis rosso e nero … colori che accompagnano il lettore nel pianeta della vita e della morte, dell’amore e del dolore, della passione e del gioco in modo magicamente imprevedibile.”


link: Liberaillibro.com


Latina Oggi - 24 maggio 2012





ideaculture.eu - 24 maggio 2012
LIBRI DA SCOPRIRE A LATINA 25-27 MAGGIO.


Il 25 Maggio 2012 Assoeditori inaugura la IX edizione di Libri da Scoprire, l’editoria in rassegna manifestazione patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Latina.
Libri da Scoprire è un evento culturale dedicato al tema librario che da nove anni ospita pubblicazioni, autori ed editori, teso ad offrire alle case editrici degli spazi espositivi ed un palcoscenico per la promozione dei propri titoli. La rassegna propone diversi appuntamenti con autori nazionali e personaggi della cultura, presentazioni di libri e mostre d’arte, accogliendo ogni anno oltre diecimila presenze.
A fare da cornice è la centralissima Piazza del Popolo di Latina, spazio in cui verrà allestito un vero e proprio villaggio al fine di creare un contesto culturale creato ad hoc per appassionati ed esperti, curiosi ed interessati, uniti  dal piccolo grande piacere della lettura.
Tra gli editori amici di IDEA che partecipano alla fiera si segnalano la Bel-Ami Edizionie  Diamond Editrice che presenterà anche i lavori di tre apprezzati artisti: Daniele Pacchiarotti, Paolo Garau e Maria Stella Galligaris



Whymoda - 18 giugno 2012
FIORI D'ARANCIO PER MISS LILLI MARLENE, LA REGINA DEL GLAMOURLESQUE!

Si è sposata la regina di un nuovo genere di Burlesque, molto sensuale e dedicato alle donne vere con le curve, sexy e affascinanti: il Glamourlesque che ha la sensualità di Marilyn Monroe e la teatralità di Alexander McQueen

La regina del GlamourLesqueMiss Lilli Marlene, ha pronunciato il fatidico Sì a Angelo Antonio Benedetti, dirigente del Gruppo Autostrade.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di sabato 09 giugno nella Sala del Consiglio del comune di Velletri. A celebrare il matrimonio il primo cittadino, Fausto Servadio, lo stesso che unì in matrimonio Vittorio Gassman e l'attrice Diletta D'Andrea nel 1970.
L'abito di Miss Lili Marlene, rigorosamente bianco e romantico con corpetto ornato da preziosi Swarovski disegnata da Laura Ciarla, stilista emergente della New Generation.
Il matrimonio tra il manager di Autostrade e la Performer del GlamourLesque ha riunito personaggi della moda, della televisione e dello spettacolo.
Testimone, l'amica intima della sposa, Anna Maria Fazio, figlia dell'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio. Tra gli  ospiti gli stilisti Gianluca Mannara e Jessica Harris del marchio di moda americano La Leopardessa, l'attore Mohamed Zou Zouaoui, il regista libanese Nijad Abdul Massih, la modella Adina KenzoMaria Cristina Rigano, Fashion Press agent e docente presso lo IED e l'Accademia del Lusso di Roma; Daniele Pacchiarotti, ritrattista ufficiale di Marylin Monroe in Italia oltre che scenografo di programmi  Rai e Mediaset; l'attore e cabarettista Enzo Garramone e tanti altri personaggi del jet set internazionale.
Miss Lilli Marlene all'anagrafe Enrica Petrongari, laureata in Scienze Politiche  alla Lumsa di Roma, amante della moda e della storia del costume, ha conseguito un master inFashion Communication  presso l'Accademia del Lusso di Roma.
Lilli Marlene, artista poliedrica, è una donna dal volto senza tempo.
La perfezione dei suoi lineamenti ricorda le icone di stile degli anni '20, '30 e '50. La sua passione per il teatro, l'arte e il cinema Felliniano le hanno fatto scoprire il Burlesque, spettacolo parodistico nato nell'Inghilterra vittoriana, Miss Lilli Marlene lo ha personalizzato in GlamourLesque.

Il GlamourLesque è uno spettacolo Unico nel suo genere, quasi onirico,  Ideato e Rappresentato da Miss Lilli Marlene.
Il GlamourLesque nasce dall'originale New Burlesque per trasformarsi attraverso la fusione di più arti visive come il teatro, il cinema muto, la moda, la pittura e la fotografia.
L'attrice performer s'ispira al Glamour di stilisti visionari come Alexander McQueen e Gareth Pugh e al Lesque  di miti leggendari e di icone di stile come Marylin Monroe e Marlene Dietrich.
Miss Lilli Marlene sarà impegnata dal prossimo autunno in una tournée che farà tappa nei più noti locali della capitale romana. E questo è solo l'inizio!

Di Sandra Rondini


link:Whymoda






Giroma.it  - 13 luglio 2012
UNA MOSTRA IN RICORDO DI MARYLIN

Marylin Monroe, la diva americana scomparsa prematuramente a Los Angeles il 5 agosto 1962, sarà ricordata sabato 14 luglio con una mostra del pittore e ritrattista romano Daniele Pacchiarotti, che si terrà al “Beige”.
Daniele Pacchiarotti è il ritrattista italiano ufficiale della Monroe, che sta riscuotendo ormai da qualche anno grande apprezzamento anche presso molti attori e personaggi pubblici italiani che lo scelgono come ritrattista personale.
La serata sarà accompagnata dalla presenza live music del noto attore Enzo Garramone e la straordinaria performance della Regina del GlamourLesque Miss Lili Marlene che ricorderà proprio la celebre diva.


link: Giroma.it






Artribune.com - 14 luglio 2012
Daniele Pacchiarotti - Marylin Monroe
Daniele Pacchiarotti è il ritrattista italiano ufficiale della Monroe, che sta riscuotendo ormai da qualche anno grande apprezzamento anche presso molti attori e personaggi pubblici italiani che lo scelgono come ritrattista personale.
    
UNA MOSTRA PER RICORDARE MARYLIN MONROE A 50 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA
Marylin Monroe, la diva americana scomparsa prematuramente a Los Angeles il 05 agosto 1962, sarà ricordata sabato 14 luglio con una mostra del pittore e ritrattista romano Daniele Pacchiarotti, che si terrà nel locale “Beige”, raffinato cocktail bar nel cuore di Roma.
Daniele Pacchiarotti è il ritrattista italiano ufficiale della Monroe, che sta riscuotendo ormai da qualche anno grande apprezzamento anche presso molti attori e personaggi pubblici italiani che lo scelgono come ritrattista personale.
La serata sarà accompagnata dalla presenza live music del noto attore Enzo Garramone e la straordinaria performance della Regina del GlamourLesque Miss Lili Marlene che ricorderà proprio la celebre diva.
Biografia di Daniele Pacchiarotti
Daniele nasce a Roma il 09 luglio 1980.
Nel 1996 consegue il diploma di Maestro d’Arte presso I’istituto
Statale d’Arte “Roma 1” e nel 2000 la Maturità Superiore in Grafica Pubblicitaria. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma dove conosce il Prof. Paolo Ferruzzi, titolare della cattedra di Scenografia, che considera determinante per la sua carriera tanto da considerarlo suo padre artistico. È lui per primo a riconoscere e apprezzarne il talento, tanto da affidargli l’organizzazione di alcune edizioni delle Notti bianche romane e varie mostre collettive.
Nel 2003, a soli ventitré anni, esordisce in TV con la trasmissione di Michele Guardì Scommettiamo che…? condotto da Marco Columbro e Lorella Cuccarini, dove dipinge in diretta durante i balli di Lorella Cuccarini sulle coreografie di Franco Miseria.
Nello stesso anno cura la scenografia dello spettacolo Allah n’est pas obligè all’Accademia Nazionale di Danza, con il corpo di ballo diretto dalla grande etoile Margherita Parrilla.
Per il Teatro dell’Opera di Roma lavora con il direttore artistico Maurizio Varamo, che lo chiama per allestire la scenografia di alcuni spettacoli tra cui Il pipistrello, con balletti eseguiti dall’etoile di fama mondiale Carla Fracci e la partecipazione dell’attore Massimo Dapporto.
Tra il 2004 e il 2005 diventa una presenza fissa nel programma televisivo RaiNotte condotto dal direttore Gabriele La Porta dal titolo Anima Guarire. In ogni puntata espone e spiega alcune sue opere. Nel cast figura anche l’attore Enzo Garramone, con cui Daniele stringe un forte legame di amicizia. Sarà lui qualche anno dopo a convincere Daniele a tornare alla sua passione di sempre, la pittura, dopo un periodo di pausa.
Nel 2005 porta a termine gli studi laureandosi in Scenografia e Storia dell’Arte con una tesi su David Linch dal titolo “Mondi paralleli”, lavoro per cui la Commissione esaminatrice gli conferisce la lode.
Lavora come scenografo nel film Taxi Lovers con Ettore Bassi, Alberto Rossi, Elisabetta Cavallotti e Edoardo Leo, con la regia di Massimiliano Caroletti.
Nel 2006 realizza la scenografia della commedia 2 ali sotto l’albero presso il Teatro Brancaccio di Roma sotto la guida del direttore artistico Stefano Cianfichi. Contemporaneamente collabora saltuariamente nello spettacolo La Presidentessa con Sabrina Ferilli, regia di Gigi Proietti.
Nel 2008 vince il primo premio nel concorso del “Caffè degli Artisti” alla galleria dell’Astrolabio di Roma. L’anno successivo è nuovamente in Rai nel programma RaiNotte, condotto dalla giornalista Stefania Quattrone che lo consacra astro nascente dell’arte contemporanea.
Dal 2010 si dedica alla ritrattistica, copie d’autore e fantasy e collabora con la galleria Aureli in via di Monteverde in zona Colli Portuensi.
Alcune sue opere sono esposte presso uno degli storici banchi di libri di viale America sul laghetto dell’Eur e in vari locali romani.
I soggetti ritratti da Daniele sono quasi sempre donne, dive di Hollywood come Marilyn Monroe o mostri della pittura come Tamara De Lempicka, soggetto quest’ultimo che realizza con una tale precisione da avere destato l’attenzione di molte testate giornalistiche in occasione della mostra della pittrice polacca al Vittoriano.
Vari siti ufficiali della diva americana Marilyn Monroe hanno reso celebri i ritratti della stessa, compiaciuti dalla veridicità dei quadri.



link Artribune.com




L’artista Daniele Pacchiarotti in mostra a “I giovedì del III piano”

Roma (RM) dal 25-10-2012 al 25-10-2012
Per la sezione arte ad inaugurare giovedì 25 ottobre la seconda stagione de "I giovedì del 3° piano. Incontri culturali a portata di citofono", è toccato quest'anno al pittore romano Daniele Pacchiarotti. Nella centralissima piazza Risorgimento a Roma Vincenzo Incenzo, direttore artistico di Fonopoli e storico paroliere, ha aperto le porte del suo studio per organizzare incontri di arte, teatro, musica e letteratura, un mix di più forme d'arte in un ambiente informale e intimo con l'obiettivo principale di raccogliere fondi per l'associazione no profit "Los Ninos del mar" (www.losninosdelmar.com), che opera per i diritti e la formazione dei bambini di Ladrilleros, in Colombia. 
Si è intitolata "Ritratto d'artista" la mostra d'arte inaugurata da Daniele Pacchiarotti, artista lanciato da Gabriele La Porta nel noto programma "Anima Guarire" di Rai Notte, apprezzato anche da molti personaggi del cinema e della musica che scelgono Pacchiarotti per i loro ritratti. Undici le opere esposte: copie d'autore di Tamara De Lempicka e ritratti di dive del cinema e della musica da Marilyn Monroe a Elvis Presley, da Audrey Hepburn a Aretha Franklin. 
Dopo aver inaugurato la nuova stagione artistica nel salotto de "I giovedì del III piano" di Vincenzo Incenzo, il giovane artista romano si prepara ad affrontare un ricco calendario di mostre in importanti location della capitale e provincia.